Show me, don’t tell me!

Show me, don’t tell me!

Prova a immaginare: entri trafelato la mattina in un bar, ordini il solito caffè, quando, ad un certo punto, l’occhio ti cade su una brioche dall’aspetto invitante, colorita al punto giusto, che prima il tuo barista non aveva mai servito … a meno che tu non sia a dieta, è molto probabile che sarai tentato di assaggiarla.

Cambiamo scenario: la situazione è la stessa di prima. Stavolta, però, è il barista che, una volta ordinato il caffè, ti chiede se per caso non vorresti provare una nuova brioche, che è davvero buona, che l’ha scelta lui personalmente, che è stata realizzata con i migliori ingredienti, e bla bla bla bla … Sì, perché tu, che solitamente ordini solo il caffè, sei di corsa e stai pensando a dieci cose diverse contemporaneamente, hai già smesso di ascoltare. Quasi certamente cercherai un modo veloce e cortese per rifiutare.

L’errore che spesso si commette è pensare che il web sia un pianeta alieno, in cui le dinamiche quotidiane non si replicano. Invece è proprio il contrario.

 

Guarda questa illustrazione:

Quanto tempo ci hai messo a leggere l’avviso alla tua destra? Certamente molto di più di quello che hai impiegato a capire il senso del cartello alla tua sinistra!

Questi sono soltanto degli esempi che ci dimostrano quanto importante sia l’elemento visivo nella comunicazione tra le persone.

E se questo vale al bar, o mentre stai guidando la macchina, vale anche su internet. Anzi, forse su internet vale di più, perché quando navighiamo siamo letteralmente sommersi di informazioni. Quindi il nostro cervello si sforza di fare la “selezione all’ingresso”: decide, prima ancora che ne prendiamo coscienza, cosa ci può interessare e cosa no.

Se abiti anche tu la grande casa del web, se poi ci hai portato anche la tua “bottega”, devi quindi sapere che le immagini possono essere le tue migliori alleate, o le tue peggiori nemiche. E non sto solo parlando di chi produce oggetti di artigianato, di chi ha un ristorante o realizza mirabolanti opere di cake design: persino un brand come American Express – che foto si potranno mai fare a una carta di credito?- è riuscito a fare della comunicazioni per immagini un suo punto di forza:

Niente male, vero, il loro profilo Instagram?

A proposito: lo sapevi che è proprio Instagram uno dei social che, soprattutto in Italia, sta conoscendo una crescita sorprendente? E questo a discapito dei canali che puntano sui messaggi testuali, in particolare Twitter. Questi sono i dati pubblicati dalla piattaforma Hootsuite

Ma se i clienti vi giudicano attraverso le immagini, queste devono potervi rappresentare al meglio. E per farlo devono essere:

  1. Belle: no, non è questione di gusti. Da quando l’uomo primitivo ha cominciato a disegnare bisonti nelle caverne abbiamo scoperto che il nostro occhio associa l’idea di bellezza a determinate caratteristiche OGGETTIVE, per esempio la disposizione di elementi secondo proporzioni armoniche. Nel mondo digitale, poi, belle significa anche corrette da un punto di vista tecnico: a fuoco, non sgranate, non buie, non mosse …
  2. Uniche: certo, in giro per la rete ci sono fotografie bellissime, magari molto più belle di quelle che voi riuscirete a fare in una vita di tentativi. C’è solo un problema: non raccontano nè la vostra storia, nè quello che fate. Casomai raccontano quanto è bravo il fotografo.
  3. Narrative: ok, questo è difficile. Facciamo qualche esempio: posso fotografrare un uovo. Beh, è un uovo. Ma posso fotografare un uovo leggermente crepato. Cambia tutto, vero? Perché allora immagino che si stia schiudendo e che tra poco si vedrà un bel pulcino uscire. Ho suggerito una storia: dalla gallina che depone l’uovo al pulcino che sgambetta felice.

 

Anch se non è sempre facile seguire queste indicazioni, ora hai qualche strumento in più per far diventare le immagini lo strumento più efficace per la tua promozione sul web.

Inutile dire che a noi di Webtales le immagini piacciono tanto, soprattutto quelle davvero belle: non esitare a contattarci, per chiederci un consiglio, o per lavorare insieme ad un modo più efficace di raccontare la tua grande impresa … senza nemmeno usare le parole!

Questa volta, però, ti suggeriamo un’altra possibilità: se vuoi imparare a scattare foto di grande impatto, anche con strumenti molto semplici, ed utilizzarle su internet nel modo migliore, ti segnaliamo un workshop che fa al caso tuo:

Fotografia per il web

Due giornate intense di lavoro, il 21 ed il 28 ottobre. Tre esperte in materia: una fotografa con l’occhio da artista, una stratega dell’inbound marketing ed un’appassionata di visual storytelling. Condivideranno con te tutti i “trucchi del mestiere” per costruire un racconto per immagini della tua impresa capace di far brillare quello che fai e stregare i clienti.

Trovi tutte le informazioni e i contatti sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Fotografiaperilweb/

Oppure scrivi all’indirizzo  fotografiaperweb@gmail.com

E mi raccomando, non pensarci troppo; se ti iscrivi entro settembre potrai godere di un prezzo piccolo piccolo 😉

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