Trello in italiano

Trello in italiano

Stai cercando un modo facile e gratuito per organizzare il tuo lavoro? Hai bisogno un sistema pratico e veloce per gestire i tuoi progetti?
Il sistema c’è, si chiama Trello! E da oggi è pure in Italiano!

trello-in italiano-notifica
La notifica di Trello in italiano!

Sì, ma… cos’è Trello?

Trello è la soluzione gratuita, flessibile e visuale per organizzare qualsiasi cosa con chiunque.
Lascia perdere le lunghe discussioni via email, fogli di calcolo datati, post-it appiccicati al muro, e software malfunzionante per gestire i tuoi progetti. Trello ti permette ti avere avere a portata di mano tutto ciò che riguarda il tuo progetto in un colpo solo.

logo trello

Qualsiasi sia il progetto a cui stai lavorando, Trello sarà il tuo migliore amico per organizzare il lavoro!
Da solo o in team, con questo strumento sarà facile raccogliere le idee, gestire le scadenze, dividersi i compiti o allegare documenti relativi al tuo progetto. E da oggi, finalmente, puoi trovare tutte le funzionalità di Trello in italiano (e in altre +20 lingue).

Ok ma come funziona Trello?

Ci sono 3 cose in Trello che devi conoscere: bacheche, liste e schede.

Le bacheche sono il contenitore di ciascuno dei tuoi progetti. Ogni progetto avrà una bacheca privata o da condividere con il tuo team. All’interno di ogni bacheca, potrai aggiungere delle liste alle quali aggiungere le singole schede. Ogni scheda rappresenta un “compito” da portare a termine o un’idea sullo sviluppo del progetto. Ogni lista può contenere infinite schede e ogni bacheca infinite liste.

Le bacheche

Puoi creare gratuitamente tutte le bacheche che vuoi e condividerne ognuna con un team diverso. Possono esser molto utili, ad esempio, per organizzare un flusso di lavoro come quello qui sotto.

trello in italiano esempio bacheca

Le liste

Ogni volta che avrai terminato un compito, potrai semplicemente spostare la scheda nella lista successiva. In questo modo puoi avere visivamente sotto controllo tutte le fasi del progetto, la strada già fatta e quella da fare.

Ma se questo tipo di organizzazione non ti piace, puoi inventarne uno più adatto alle tue esigenze. Trello ha il vantaggio di essere estremamente flessibile!

Le schede

Le schede di Trello hanno diverse funzionalità interessanti. Per esempio, è possibile assegnare uno o più membri a ciascuna scheda, impostare una scadenza sul calendario, oppure creare delle checklist. È inoltre possibile allegare documenti di diversi formati (immagini, pdf, documenti di testo) o sincronizzare direttamente cartelle di Google Drive o Dropbox. Ogni scheda ha anche il suo feed di commenti, per tenere il team aggiornato sull’evoluzione del lavoro.

trello-mascotte
Taco: la mascotte di Trello

Il team

Anche creare un team è veramente facile! Se sono già iscritti a Trello, basterà aggiungere i membri al tuo team. In caso contrario potrai inviare una mail ai tuoi collaboratori per invitarli a iscriversi. Bastano pochi click e il gioco è fatto!

Nella versione desktop o come app per smartphone e tablet, qualunque sia il tuo lavoro, o i tuoi progetti per il tempo libero, Trello da ora in poi sarà il tuo alleato migliore!

Inizia subito a usare Trello

Lascia un commento

Commenti

Questo articolo è stato scritto da

Close