Webtales a Città dei mestieri

Webtales a Città dei mestieri

Nato dal format internazionale Reseau Cites des Metiers , la Città dei mestieri di Via Spalato 63/d a Torino, è uno spazio di informazione e di orientamento sui mestieri e sulla vita professionale per tutti i cittadini. Finanziato da Fondazione CRT con capofila Orso s.c.s. ed in partenariato con Circoscrizione III di Torino,è il primo progetto che vede InnovaPer CNA operativamente coinvolta.

Per ottenere il “label”, l’organizzazione ha fatto propria la carta di Città dei Mestieri:
L’accesso a tutte le aree è libero, gratuito e prevede la consultazione autonoma del materiale informativo, sia cartaceo che digitale. Per chi viene, è possibile richiedere il consiglio di esperti nel settore della formazione e dell’orientamento, per supportare l’utente nella costruzione e definizione di un progetto formativo e/o lavorativo coerente con i propri bisogni e con le reali opportunità offerte dal mondo del lavoro.

La Città dei Mestieri è uno spazio:
Multipubblico: aperto a chiunque;
Multitematico: dedicato a tutti i settori di attività;
Multiuso: fondato sull’interazione tra consulenza, risorse ed incontri con i professionisti;
Pluripartenariale: voluta e sostenuta da più partner (operativi e finanziari);
Incentrato sui fabbisogni del pubblico: secondo una logica di centralità della persona
Accessibile liberamente: gratuito, privilegiando la modalità della consultazione individuale.

I tre poli tematici scelti dall’esperienza torinese sono:
Cercare Lavoro, Orientarsi nelle scelte e Fare impresa.
L’obiettivo primario non è quello di sostituirsi ai servizi già presenti sul territorio (di cui peraltro gli attuatori del progetto sono parte attiva), ma di integrarsi con essi in maniera sinergica e complementare.

cdm-sportelloLe principali attività svolte sono:

Lo sportello settimanale (aperto il lunedì dalle 10 alle 12 ed il giovedì dalle 16 alle 18)
Si tratta di uno spazio libero aperto a tutti coloro che hanno bisogno di informazione e orientamento sui temi del lavoro, mestieri e professioni.
Nella stessa sede ed in contemporanea sono presenti 3 consulenti, uno per ciascun Polo in grado di aiutare le persone che arrivano ad orientarsi nei vari ambiti. Al contempo le persone possono accedere alle informazioni sul web ed essere aiutate con il supporto dei tablet al tavolo della consultazione, dietro un pc nella sala consultazione o seduti comodamente sul divano a seconda di come si preferisce.

Webtales a Città dei mestieri ha organizzato due seminari:
Le 5 cose da sapere per promuoversi su web e il futuro del commercio è online ed è presente, con i suoi consulenti, tutti i giovedì dalle 16,00 alle 18,00, per darti consigli e accompagnarti nel mondo del web. Vieni a trovarci per avere una consulenza gratuita sulla tua presenza online.

 

Lascia un commento

Commenti

Questo articolo è stato scritto da

Close