Visual content marketing: 15 statistiche da conoscere

Visual content marketing: 15 statistiche da conoscere

 visual content marketing

Sul web un’immagine può fare la differenza, e Il visual content marketing su internet è diventato indispensabile, in quanto i contenuti visivi su siti internet e social network raggiungono in modo più diretto e veloce gli utenti.
Secondo una ricerca recente pubblicata su Hubspot.com nel 2016 il visual content marketing segue alcuni parametri ben precisi. Abbiamo pensato di proporne qui alcuni che a nostro avviso rispecchiano bene la comunicazione sul web in Italia:

 

  1. Una grafica colorata aumenta la propensione degli utenti di leggere il contenuto dell’80%
  2. Il 65% dei dirigenti senior di aziende crede che i contenuti visivi (foto, video, illustrazioni e infografiche) siano fondamentali per come la storia del marchio aziendale viene comunicata.
  3. Gli utenti che visualizzano un video promozionale sono più propensi ad acquistare rispetto ai non-spettatori.
  4. Tra aprile e novembre 2015 la quantità di visualizzazioni di video al giorno su Facebook è raddoppiata, passando da 4 miliardi di visualizzazioni al giorno ad 8 miliardi.
  5. Si prevede che nel 2017 il 74% di tutto il traffico web sarà composto da video.
    Fotocamera
  6. Gli studi mostrano che gli utenti della rete prestano molta attenzione alle immagini che contengono informazioni. Infatti quando si tratta di infografiche i lettori passano più tempo a guardare le immagini che a leggere il testo della pagina web.
  7. Le infografiche sono condivise sui social 3 volte in più rispetto ai post testuali.
  8. Il 71% delle azioni di web marketing si concretizzano nella pubblicazione di contenuti visivi sui social network.
  9. I tweet che contengono un’immagine ricevono il 150% in più di retweet.
  10. La comunità legata ad Instagram è cresciuta fino a più di 400 milioni di iscritti a partire da settembre 2015.
  11. Su Instagram le foto che mostrano volti ottengono il 38% in più di like rispetto a quelle che non ne mostrano.
  12. Snapchat ha 100 milioni di utenti al giorno, il 65% dei quali carica le proprie foto utilizzando l’applicazione.
  13. Le donne continuano ad essere in maggioranza su Pinterest: il 44% delle donne che naviga sul web utilizza Pinterest rispetto al 16% degli uomini.
  14. L’88% di consumatori che hanno acquistato online ha visualizzato i prodotti sul web attraverso un’immagine.

Secondo questi dati i contenuti di tipo visuale cresceranno ancora in modo esponenziale nei prossimi anni, confermando gli studi di web marketing secondo cui un’immagine attira l’utente molto di più di un contenuto testuale.

Lascia un commento

Commenti

Questo articolo è stato scritto da

Close